Società trasparente

SOCIETA’ TRASPARENTE

In base all’art. 2 bis, comma 3, del Decreto legislativo n. 33 del 2013 e alla delibera ANAC n. 24 del 17 gennaio 2024, tra i soggetti tenuti agli obblighi di pubblicità e trasparenza rientrano anche le società interamente private, con bilancio superiore a 500.000 euro, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore di pubbliche amministrazioni o di gestione di servizi pubblici.

Carta dei servizi

Come indicato dalla Legge 328/2000 art. 13 “la Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni per facilitare le valutazioni da parte degli utenti”.

Di conseguenza, la Carta dei Servizi ha lo scopo di:

  • tutelare i diritti degli utenti delle amministrazioni che erogano servizi alla persona;
  • promuovere la partecipazione attiva degli utenti stessi al fine di migliorare l’offerta delle prestazioni sia sul piano qualitativo, sia sul piano quantitativo.

La Carta dei Servizi porta a considerare gli utenti non come “oggetti” passivi del servizio, ma come “soggetti clienti” dotati di dignità, capacità di scelta e facoltà di scelta, con i quali è di fondamentale importanza l’instaurazione di un rapporto basato in via prioritaria sulla trasparenza e sulla comunicazione.

Introduzione alla carta dei servizi

I principi sull’erogazione dei servizi

Presentazione della Società Amanthea Cooperativa Sociale

Strumenti di valutazione

Linee guida

Rapporti con il territorio

Funzionigramma

Servizi erogati

La Cooperativa svolge prevalentemente la sua attività per mezzo di convenzioni con enti pubblici, ed ha come fine certificato dal proprio Sistema di Gestione della Qualità (rimando al link certificazioni) la “progettazione e gestione di servizi socio-assistenziali e ludico-educativi, assistenza domiciliare ad anziani, minori e portatori di handicap, servizi igienico – personali e socio – riabilitativi per portatori di handicap, servizi educativi domiciliari, gestione asili nido, ludoteche e mense”.

La Cooperativa si è sempre distinta nella gestione dei servizi primari alla persona e col passare del tempo, ha sviluppato e sostenuto l’idea che una corretta prevenzione limita il dilagare di comportamenti cosiddetti a rischio e del disagio in generale. A tal proposito gestisce anche:

  • servizi di assistenza educativa ed igienico personale presso le scuole rivolti ai minori diversamente abili;
  • servizi di assistenza domiciliare per anziani;
  • servizi di assistenza domiciliare per portatori di handicap;
  • servizio sociale professionale.

La Cooperativa vanta, altresì, una significativa esperienza e specializzazione nella gestione di servizi per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza:

  • asili nido per bambini da zero a tre anni,
  • servizi educativi domiciliari;
  • ludoteche, itineranti e non;
  • centri d’incontro.

La Cooperativa si avvale di un’organizzazione tale che i compiti sono assegnati a diversi settori all’interno dei quali opera personale altamente specializzato e competente.

Bilancio d’esercizio

In conformità agli art. 2423 e seguenti del Codice civile, di seguito si riportano i più recenti bilanci d’esercizio approvati e depositati dalla Società Amanthea Cooperativa Sociale:

Bilancio d’esercizio al 31.12.2022

Bilancio d’esercizio al 31.12.2021

Bilancio d’esercizio al 31.12.2020

 

Bilancio sociale

Ai sensi delle disposizioni di legge riguardanti il bilancio sociale e alle “Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli Enti del Terzo Settore” emanate con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 luglio 2019 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 186 del 09/08/2019, di seguito si riportano i bilanci sociali pubblicati dalla Società Amanthea Cooperativa Sociale:

Bilancio_sociale_2022_Amanthea_Coop_pdfa

Bilancio_sociale_2021_Amanthea_Coop_pdfa

Bilancio_sociale_2020_Amanthea_Coop_pdfa

Whistleblowing

In ottemperanza alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 24/2023 in materia di tutela da possibili atti ritorsivi delle persone che segnalano illeciti o irregolarità che possono ledere l’interesse pubblico o l’integrità della Società Amanthea Cooperativa Sociale, è stata attivata la procedura per la gestione delle segnalazioni di whistleblowing attraverso la piattaforma informatica raggiungibile al seguente link con cui è possibile effettuare una segnalazione di illecito o irregolarità nell’ambito del contesto lavorativo:

https://amanthea.nodeits.it