Standard ISO 9001

Lo Standard ISO 9001: Cos’è


Lo standard ISO 9001 è stato prodotto dall’ISO (International Organization for Standardization) per definire i requisiti internazionali dei Sistemi di Gestione per la Qualità. Riconosciuto a livello internazionale, lo standard promuove la customer satisfaction attraverso il costante miglioramento dell’efficacia dei Sistemi in oggetto. Esso definisce i requisiti specifici relativi a un Sistema di Gestione Qualità in grado di migliorare la capacità dell’azienda di erogare su base continuativa prodotti o servizi e di soddisfare le aspettative dei clienti. Le valutazioni e le certificazioni indipendenti di un Sistema di Gestione Qualità assicurano al mercato che l’azienda è impegnata a gestire efficacemente i propri sistemi. Le norme della serie ISO 9000 identificano dunque, una serie di norme e linee guida sviluppate dall’ISO, che propongono un sistema di gestione per la qualità, pensato per gestire i processi aziendali affinché siano indirizzati al miglioramento della efficacia e dell’efficienza della organizzazione oltre che alla soddisfazione del cliente. Esse sono attualmente (dall’anno 2000 in avanti) suddivise in:

  • ISO 9000 che descrive le terminologia e i principi essenziali dei sistemi di gestione qualità e della loro organizzazione (detta anche “norma vocabolario”);
  • ISO 9001 per la definizione dei requisiti dei sistemi qualità;
  • ISO 9004 che è una linea guida per il miglioramento delle prestazioni delle organizzazioni.

L’unica norma della famiglia ISO 9000 per cui una azienda può essere certificata è la ISO 9001; le altre sono solo guide utili, ma facoltative, per favorire la corretta applicazione ed interpretazione dei principi del sistema qualità. Nella fattispecie, lo standard ISO 9001:2000 ha promosso, sino a poco tempo addietro, l’adozione di unapproccio ai processi che enfatizza aspetti quali i requisiti, il valore aggiunto, le performance, l’efficacia e il miglioramento costante, attraverso rilevazioni obiettive. Rispetto alla versione precedente dello standard, quella attuale è stata concepita in modo da consentire l’applicazione a ogni tipologia di azienda, indipendentemente dalle dimensioni e dalle caratteristiche dei prodotti e servizi offerti. Il nome completo della norma recepita in Italia è UNI EN ISO 9001:2000 in quanto la norma ISO è armonizzata, pubblicata e diffusa dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione e dal Comitato Europeo di Normazione in Europa. Le norme ISO 9000 sono universali e la loro applicabilità prescinde dalla dimensione o dal settore dell’attività, che può essere un’azienda o qualsiasi altro tipo di organizzazione. Esse definiscono, come già accennato, principi generici che l’azienda deve seguire ma NON il modo in cui deve produrre determinati prodotti- servizi: per questo non sono applicabili ai prodotti- servizi ma solo all’azienda che li produce. Secondo questa ottica, la ISO 9001 nasce per garantire il controllo sui processi produttivi o di erogazione e la loro efficacia. In Italia e in Europa, le certificazioni di qualità si stanno diffondendo notevolmente, con incrementi annui considerevoli.