LUDOTECA

Ludoteca


La ludoteca è un luogo appositamente strutturato ed arredato con giocattoli e/o materiale ludico – ricreativo messo a disposizione della fruizione pubblica. Si tratta di un servizio sociale aperto a tutti a garanzia del diritto al gioco, un luogo di prevenzione, di crescita, di comunicazione e di educazione.

Il servizio di Ludoteca è aperto ai bambini, agli adolescenti, agli adulti è uno spazio di aggregazione che collocandosi in un determinato territorio dovrà tenere conto delle potenzialità, delle risorse ma anche delle carenze che il territorio stesso presenta quindi un servizio che nasce da una analisi ben articolata, che tenga conto della situazione socio – economica, delle strutture e dei servizi esistenti, dei modelli culturali sui quali ludoteca dovrà fondare le sue radici.

La ludoteca è:

  • una struttura inserita in una rete di servizi sul territorio.
  • centro promotore di iniziative socio – culturali.
  • un possibile osservatorio delle problematiche sociali.

Può rappresentare un luogo di incontro situato in un determinato territorio o può assumere una forma itinerante come nel caso del Ludobus, ludoteca itinerante, muovendosi sul territorio e offrendo, per quanto possibile gli stessi servizi e perseguendo le medesime finalità ricreative e relazionali.

OFFRE:

Ai più PICCOLI, spazi adeguati all’autonomia dei movimenti, oggetti e giocattoli che favoriscono la libertà di sperimentazione, figure di riferimento;

Ai più GRANDI , la valorizzazione del gioco in senso educativo, non solo dal punto di vista dell’istruzione ma uno spazio in cui il giocattolo e il gioco sono mezzi di espressione, comunicazione, scambio, informazione, di tramite con l’ambiente circostante (persone, luoghi, cose);

Agli ADOLESCENTI, un punto d’incontro in cui poter trovare delle sicurezze attraverso giochi, attività adatte che rinforzino la loro personalità e in cui trovino conferma i loro valori o dove possono trovarne altri attraverso la loro spontanea aggregazione.

Esso fa parte della categoria dei servizi all’infanzia, nell’accoglienza di minori di età compresa tra i 3 ed i 6 anni. Tale attività rientra, dunque, tra quelle certificate dal sistema UNI 11034 “Servizi all’Infanzia”, rispondendo pertanto a tutti i requisiti previsti dalla Norma.